Consolidamento
Nel restauro il consolidamento murario costituisce una fase cruciale. Per il buon esito dell'intervento è fondamentale la scelta di materiali compatibili con le strutture murarie esistenti.
Nel restauro in particolare va escluso tassativamente l'utilizzo materiali cementizi in favore di betoncini a base di materiali naturali.
La calce aerea in forma idrata a norma EN 459-1 CL90S, e la calce idraulica naturale NHL 5 certificata EN 459-1 sono i componenti base per ottenere betoncini ad elevate prestazioni (resistenza a compressione M15, M10, M5) ma rispettosi, allo stesso tempo, della tipologia costruttiva e storicità dei fabbricati tradizionali.
L'abbinamento dalla calce con materie naturali, prime tra tutte la pozzolana e il cocciopesto, conferisce al composto ottenuto ulteriori proprietà dal punto di vista del risanamento, deumidificazione, tenuta ai sali e traspirabilità.
Consolidamento e risanamento
L'intervento in esame è particolarmente interessante perchè costituisce il tipico caso in cui la muratura necessitava di interventi mirati sia dal punto di vista del consolidamento che del risanamento dall'umidità di risalita e dalle efflorescenze saline.
Il consolidamento è stato realizzato utilizzando un betoncino con resistenza a compressione M 15 in malta traspirante con legante di calce naturale ad elevata adesività e basso modulo elastico compatibile con le murature storiche dissestate.
La muratura è stata rinforzata con rete strutturale di vetro AR GLASS (Alcalino resistente) contenente biossido di zirconio > del 16%, peso tessuto apprettato 320 g/m2 e resistenza alla trazione (ordito e trama) 55 kN/m ottenendo così un notevole miglioramento del comportamento sismico della struttura.
Si è optato per un betoncino con elevate caratteristiche di resistenza ai sali, grazie alla presenza della Pozzolana, e altamente traspirante grazie all'elevata concentrazione di Calce Aerea.
E' stato così possibile, con un unico trattamento, risolvere definitivamente le problematiche di umidità di risalita e consolidare dal punto di vista antisismico la muratura.
Consolidamento e finitura, intonaco monostrato
In architettura la seplicità è indice di qualità, soprattutto nell'adozione di soluzioni tecniche razionali ed efficenti.
Nel caso qui proposto si è realizzato il cosnoslidamento di un fabbricato rurale tradizionale utilizzando un betoncino fibrato con resistenza a compressione M5.
La sua formulazione è stata appositamente studiata utilizzando materie prime similari e compatibili con le murature originali sia dal punto di vista del comportamento meccanico che dal punto di vista estetico.
La colorazione ottenuta mediante terre e argille naturali e l'elevata lavorabilità del materiale, ha reso possibile rifinire la facciata con un unico intonaco strutturale monostrato riducendo notevolmente i cicli di lavorazione e, di conseguenza, i costi della mano d'opera.